Liberare gli scarichi in modo biologico: le ricette da provare subito

cagnaUn deposito di sporco incastrato nella tubatura di scarico rappresenta un problema perché l’acqua non scorre via come dovrebbe ma resta stagnante all’interno della vasca del lavandino. Per liberare gli scarichi intasati esistono anche dei sistemi biologici delle ricette da preparare con ingredienti che hai già a casa.

Ecco dunque tre ricette che puoi sfruttare per liberare gli scarichi prima di richiedere l’intervento professionale di un idraulico a Roma.

Aceto rosso + sale grosso

Un primo metodo per liberare lo scarico otturato versacci dentro una manciata di semplice sale grosso da cucina, lo stesso che utilizzi per salare l’acqua della pasta. Successivamente versa all’interno dello scarico dell’aceto di vino rosso. La relazione tra i due ingredienti riesce a sciogliere lo sporco formato da capelli, residui di sapone, dentifricio ed altro ancora.

Sarebbe meglio lasciare agire tutta la notte senza aprire il rubinetto dell’acqua. Al mattino versa nel lavandino una pentola di acqua bollente per far scivolare via tutto lo sporco e tornare a far scorrere l’acqua.

Bicarbonato + succo di limone

In pochi sanno che il bicarbonato di sodio è un ingrediente dai 1000 usi perciò dovresti sempre aver ragione nella tua cucina. Oltre a utilizzarlo utilizzare la frutta verdura per fargli fare i dolci, prendilo per pulire gli scarichi intasati di casa.

Versa un po’ di bicarbonato di sodio dentro alla tubatura e poi aggiungi del succo di limone – o anche di altri agrumi. Gli ingredienti acidi reagiscono con il bicarbonato creando una densa schiuma sgrassante che agisce sullo stomaco impedisce il normale scorrimento dell’acqua.

Anche in questo caso, ti conviene far agire la miscela per tutta la notte e al mattino butta dentro il lavandino della bollente per massimizzare l’effetto pulente di questa ricetta biologica fai da te.

Bibita gasata

Prima di chiamare un valido idraulico a Roma per liberare gli scarichi di casa, prova desiderare la tubatura ho tirata con una bibita gassata. In pochi sono a conoscenza del fatto che la cola È leggermente corrosiva perciò ottima per pulire anche gli scarichi.

 

Potrebbero interessarti anche...