Pozzo nero: questo sconosciuto

lavandiniEcco una breve guida che spiega quando si ricorre a un pozzo nero, dove viene installato e come funziona.

Quando si usa

Il pozzo nero è un particolare sistema che si adotta nel momento in cui una abitazione si trova troppo distante dalla rete pubblica di fognature. in latri casi si usa il pozzo nero perché la rete fognaria non è ben sviluppata e non raggiunge ogni strada, soprattutto le nuove costruzioni. In tali casi, tutti gli scarichi di casa vengono fatti confluire in una cisterna sotterranea che vien sistemata vicino alla casa.

Dove viene installato

Questo pozzo nero va installato secondo alcune precise indicazioni e regolamentazioni che servono anche per la sicurezza e non solo. la vasca va interrata da almeno un metro di profondità e alla stessa distanza dall’abitazione, in maniera da potervi accendere comodamente. Vi è una botola di ispezione che si può usare per controllare il livello all’interno del pozzo e verificare se serva o meno un servizio di spurgo e pulizia. Tutto intorno al pozzo nero, sottoterra, viene messa della sabbia in modo che sia possibile arginare un minimo un eventuale perdita di liquami. La sabbia assorbe molto e fa sì che i liquami non si disperdano subito nel terreno, inquinandolo.

Come funziona

Tutti gli scarichi domestici di wc, lavatrice, lavastoviglie, rubinetti, doccia, vasca etc. sono collegati al pozzo nero. Ogni volta che si usa lo scarico, l’acqua va a finire dentro il pozzo nero. Questa vasca di raccolta sotterranea ha solo una condottata in ingresso e nessuna in uscita. Il pozzo si riempire un po’ per volta e il suo livello aumenta. Dopo qualche anno si dovrebbe iniziare a capire quanto ci impiega, pressappoco, il pozzo nero a riempirsi e ciò consente di prevedere quando è necessario chiamare il tecnico per lo spurgo e la pulizia. L’unico modo per svuotare il pozzo nero dai liquami e dagli altri residui al suo interno è chiamare gli specialisti che usano un’autobotte.

Per avere subito maggiori dettagli su come funziona il pozzo nero e su come viene pulito, clicca qui www.spurghi-milano.net

Potrebbero interessarti anche...