L’open space è una delle tendenze che più caratterizza i moderni modi di intendere la casa al giorno d’oggi. Si tratta di un ampio spazio, proprio come fa intendere il suo nome, che include ambienti come cucina e salotto che prima erano separati. Per poter procedere con questo tipo di progetto che spesso si fa durante le ristrutturazioni edilizie, è necessario che ci siano delle condizioni. Per saper se è davvero possibile realizzare l’open space, ecco di che cosa occorre tener conto.

Confinanti e contigui

Naturalmente, la prima condizione obbligatoria per crea un open space secondo i trend più moderni dell’interior design è che gli ambienti siano confinanti. Può sembrare una cosa banale da dire ma molti arrivano dal progettista e chiedono di fare un open space anche se la cucina è dall’altra parte della casa rispetto alla sala. Nulla toglie comunque di rivedere la destinazione di altri ambienti; ad esempio, per creare il tanto ambito open space si può decidere di tramutare una camere da letto confinante con la cucina in living e trasformare il vecchio salotto in camera da letto, valutando anche una progettazione impianti elettrici ad hoc.

Si possono abbattere solo pareti divisorie

Il primo ostacolo è quindi facilmente superabile ma resta indispensabile che la parete da demolire sia solo divisoria. Infatti, non si possono abbattere muri portanti perché il loro scopo è proprio quello di sostenere il peso del solaio. Se si demolisce una parete portante, viene intaccata la stabilità. Potrebbe esserci una soluzione da percorre cioè quella di inserire una trave che sostenga il peso del solaio oppure ridurre la prete da demolire ingrandendo solamente la porta di ingresso. Sono soluzioni che non sono paragonabili ma consentono di avvicinarsi comunque all’effetto “ambiente unico” che caratterizza l’open space.

Unire altri ambienti

Come già accennato in precedenza, per creare un bell’open space che caratterizza la zona giorno, è possibile unire anche altri ambienti. Infatti, oltre a cucina e salotto, l’open space può includere anche la zona dell’ingresso. Includere anche l’entrata è una strada che si consiglia di percorrere per godere di una ancora più ampia metratura.

Di Editore