I nemici del sorriso

debiti2La buona salute dei denti passa soprattutto da una corretta igiene orale. Ma oltre alla pulizia, anche l’alimentazione è molto importante e forse non tutti sanno che alcuni alimenti possono rappresentare una vera e propria minaccia.

Innanzitutto vanno messe al bando le bevande zuccherate, le caramelle e i dolci ai quali si possono  aggiungere alcune cattive abitudini come per esempio il vizio del fumo e un eccessivo consumo di caffè. Ci sono poi degli alimenti apparentemente innocui ma che in realtà sono una minaccia per la salute dei denti e per la bellezza del sorriso.

Infatti i succhi di frutta possono minacciare la salute dei denti dato che alcuni ingredienti possono attaccare lo smalto protettivo. È quindi meglio cercare di lavare i denti appena possibile dopo aver bevuto e magari utilizzare una cannuccia in maniera tale da limitare il contatto con del succo con i denti.

Altro fattore di rischio per la salute dei denti sono le vitamine masticabili. Questo tipo di integratori, molto diffusi negli ultimi anni, aumentano infatti il rischio di carie. Meglio perciò preferire le formule in pillole le quali risultano più sicure per la salute di bocca, denti e gengive.

Altro alimento che può rappresentare un nemico del sorriso è la frutta secca. È dannosa, soprattutto se non si lavano i denti e completano la lista dei nemici del sorriso il the e il caffè. Si tratta infatti di due bevande che macchiano lo smalto dei denti e che possono, nel tempo, corroderlo. Non si dovrebbe abusare di queste due bevande.

Infine, in pochi conoscono i danni ai denti causati dal vino bianco. Al suo interno, infatti, ci sono degli acidi che attaccano lo smalto e che lasciano delle antiestetiche macchie. Dopo aver bevuto del vino bianco meglio sciacquare la bocca con dell’acqua per evitare i danni. Un prezioso alleato per la salute di denti, bocce e gengive lo si trova però grazie ai prodotti proposti da Ideco Group che si conferma il numero uno in questo settore, forte di oltre 25 anni di esperienza.  Maggiori dettagli sul sito internet di Ideco Group all’indirizzo web www.idecogroup.it

 

Potrebbero interessarti anche...