I Novel food letteralmente nuovi cibi fanno il loro ingresso nella nostra cucina, creando si una certa curiosità, ma allo stesso tempo un po’ di scetticismo, va bene mangiare le alghe, ma c’è proprio bisogno di degustare anche gli insetti ed i loro prodotti?

Di nuovo c’è solo il fatto che già eravamo a conoscenza di questi alimenti, ma mai avremmo pensato di poterli consumare in maniera sistematica, molti di essi sono già da tempo disponibili nei supermercati, mentre altri non tarderanno ad arrivarci.

L’esempio più noto sono le alghe, di origine tutta vegetale, sono particolarmente ricche di vitamine e sali minerali perfette per essere consumate al posto delle verdure che noi tutti conosciamo molto bene.

La varietà Spirulina sembra rappresentare un ottimo integratore in grado di rafforzare il sistema immunitario, in commercio sono disponibili essiccate, il dato positivo è che non rappresentano un rischio per la salute, solo se coltivate in acque non inquinate.

I nuovi protagonisti per eccellenza sono gli insetti ed i relativi derivati, il loro punto di forza è l’elevato valore nutrizionale, forniscono proteine nobili come quelle della carne o del pesce, contengono una quantità elevata di acidi grassi, fibre e sali minerali, ma soprattutto sono molto semplici da allevare.

Tra gli italiani da sempre amanti del buon cibo tradizionale, alcuni non sono affatto indifferenti a queste novità, vedersi servito un piatto a base di locuste o cavallette stuzzica la loro curiosità.

I novel food non saranno protagonisti solo nei ristoranti, ma saranno disponibili anche nei supermercati, sotto diverse forme, come vermi in salsa piccante o snack di barrette energetiche con cioccolato, fichi e grilli.

Sembra che gli insetti più gustosi e ricercati siano appunto i grilli, preparati con salsa barbecue e cipolla affumicata o la pasta tutta rigorosamente a base di farina di insetti.

E che dire degli hamburger, delle crocchette o degli stuzzichini alternativi da gustare con l’aperitivo? E’ tutta una questione di gusti! Per altre informazioni e curiosità sul cibo vi consigliamo il portale Kitchen.it, ecco le ultime ricette che potete trovare online: panettone con lievito madre, panettone con lievito di birra, donut, croissant e tante altre delizie!