Revisione del condizionatore: le operazioni sempre da svolgere

climaQuando prenoti la regolare divisione del condizionatore, ci sono delle operazioni che vanno assolutamente svolte per assicurar assicurare il corretto funzionamento dell’apparecchio nel corso del tempo. Ecco un breve elenco di quali sono.

Ricaricare il gas refrigerante

Perché il condizionatore possa raffreddare l’aria prelevata da fuori, è indispensabile che sia ricaricato il gas o il liquido refrigerante. Se il gas è terminato, succede che il condizionatore funziona a vuoto senza riuscire ad abbassare la temperatura come vorresti.

Cambiare i filtri dell’aria

Prima che l’aria rinfrescata venga introdotta all’interno dell’abitazione, passa in filtri speciali pensati per trattenere tutto lo sporco. Perché l’aria sia purificata e senza allergeni che possono dare fastidio, questa operazione è fondamentale.

Il filtro va cambiato con regolarità perché non diventi il terreno fertile per la proliferazione del pericoloso batterio della legionella. Inoltre, si consiglia non solo di cambiare filtro, ma di pulirlo con un prodotto antibatterico ogni mese durante il funzionamento dell’apparecchio.

Sostituire i componenti danneggiati

Il tecnico che si occupa della manutenzione periodica del condizionatore, deve anche controllare lo stato di usura dei componenti interni. Questo vuol dire che i componenti interni che sono rovinati e prossimi alla rottura, sono sostituiti immediatamente di prevenire guasti e rottura durante il periodo in cui si utilizza di più il condizionatore. Un buon servizio di manutenzione utilizza unicamente i prodotti originali, contraddistinti da una maggiore qualità per non compromettere il funzionamento del condizionatore o del climatizzatore d’aria e mantenere il prodotto ancora originale.

Pulire la ventola esterna

Per completare le operazioni di manutenzione periodica del condizionatore, il tecnico deve occuparsi anche della pulizia dell’unità esterna. Questa parte ha il compito di prelevare l’aria da fuori e inviarla al sistema, ma con il tempo è facile che di sporchi per colpa di residui vari, tra cui anche foglie secche o addirittura nidi di uccelli. Le operazioni di pulizia aiutano anche il rumore che il condizionatore fa quando è acceso.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacondizionatori-daikin.it

Potrebbero interessarti anche...