Gli scarafaggi dalla A alla Z: cosa aspettarsi

Gli scarafaggi sono parassiti ben noti, soprattutto perché possono diffondere malattie, danneggiare oggetti e possono riprodursi molto rapidamente trasformandosi in un’infestazione completa e diffusa. Mentre lo sterminio di questo piccolo parassita può essere difficile se l’intera popolazione non viene eliminata in una volta, ci sono vari metodi usati per la prevenzione.

La maggior parte dei proprietari di case è quindi consapevole dei rischi per la salute e la sicurezza associati alle infestazioni di scarafaggi. Ciò che potrebbe non essere così ampiamente noto è il fatto che gli scarafaggi sono un parassita molto interessante e resistente, che mostra comportamenti e tattiche di sopravvivenza molto strani. Ad esempio, gli scarafaggi trascorrono il 75% del loro tempo a riposo e possono resistere a temperature fino a 32 gradi! In questo articolo ti spieghiamo gli scarafaggi dalla A alla Z.

Come identificare gli scarafaggi

In Italia, ci sono quattro tipi di scarafaggi che possono infestare le case: la blatta germanica, la blatta dei mobili, lo scarafaggio americano e lo scarafaggio orientale.

La corretta identificazione degli scarafaggi è importante in quanto vi sono molti insetti che sembrano simili ad esempio coleotteri, grilli o altri insetti.

Uno scarafaggio ha un corpo ovale appiattito, antenne lunghe (circa la lunghezza del loro corpo) e sei zampe robuste ricoperte di spine.

Molti scarafaggi adulti hanno ali completamente sviluppate, ma solo pochi volano. Gli scarafaggi giovani e immaturi invece assomigliano agli adulti ma sono più piccoli e non hanno ali.

Caratteristiche curiose sugli scarafaggi

Dopo le caratteristiche fisiche degli scarafaggi ce ne sono alcune molto curiose, sconosciute a molti. Per esempio uno scarafaggio può vivere per settimane senza la sua testa. Infatti, a causa del loro sistema circolatorio aperto e del fatto che respirano attraverso piccoli fori dei loro segmenti corporei, non dipendono dalla bocca o dalla testa per respirare. Lo scarafaggio muore solo perché senza bocca non può bere acqua e muore quindi di sete.

Inoltre, uno scarafaggio può trattenere il respiro per 40 minuti e per mezz’ora anche immerso nell’acqua. Essi trattengono spesso il respiro per aiutare a regolare la loro perdita di acqua.

Gli scarafaggi possono vivere senza cibo per un mese, il motivo per cui riescono a resistere così a lungo senza sostentamento è perché sono insetti a sangue freddo. Tuttavia, possono sopravvivere solo per una settimana senza acqua, motivo per cui si trovano comunemente in aree umide o ad alta umidità intorno alla casa, come scantinati e bagni.

Questi fatti dimostrano che gli scarafaggi sono alcune delle creature più adattabili sulla terra, il che rende il controllo e l’eliminazione di un’infestazione di scarafaggi ancora più difficile

Come eliminare gli scarafaggi

Esistono numerosi prodotti in commercio, come esche, gel e spray che possono essere utilizzate per eliminare gli scarafaggi. Ci sono anche alcuni consigli da seguire per rendere efficace una disinfestazione e la prevenzione.

Prima di tutto, ti consigliamo sempre di mantenere pulita la tua casa: questo aiuta ad eliminare le fonti di cibo che possono attrarre comunemente gli insetti. Quando la casa è pulita, gli scarafaggi saranno più facilmente attratti dall’esca, piuttosto che da altre fonti di cibo.

Copri e conserva qualsiasi cibo aperto: rimuovi tutti gli alimenti, i piccoli elettrodomestici e altri piccoli oggetti dai ripiani. Infine, tieni sempre la spazzatura in contenitori chiusi e porta fuori la spazzatura ogni sera.

Cosa significa sognare gli scarafaggi?

Passando all’orinomazia, sognare scarafaggi significa che è in gioco la propria salute e la persona ha bisogno di vedere il medico per farsi curare per prevenire problemi futuri.

Il sogno può essere anche una profezia di qualcosa di grande che sta per accadere. Inoltre, vedere gli scarafaggi nei sogni può significare fortuna. Si consiglia spesso alle persone di impegnarsi in attività di lotteria in quanto hanno una maggiore possibilità di vincita.

In definitiva, trovare degli scarafaggi in casa non è mai una bella cosa, però con alcune precauzioni è possibile evitare un’infestazione.

Potrebbero interessarti anche...