Le bussole filettate per il legno

Quando andiamo in giro per i classici store di arredamento saremo certamente colpiti dallo stile della mobilia in legno e da tutti i componenti e accessori per la casa che si possono realizzare con questo materiale.

 

Armadi, credenze, componibili, frigoriferi, accessori di vario tipo insomma, di tutto e di più. Ma vi siete mai chiesti quali elementi sono alla base dell’assemblaggio della mobilia in legno?

 

Tra questi ci sono le molto importanti bussole filettate, strumenti che assicurano la resistenza in fase di assemblaggio dei nostri mobili in legno.

 

In questo articolo scopriremo qualcosa in più su questi oggetti, cosa sono in particolare le bussole filettate che si usano per il legno e qual è la loro funzione.

 

La bussole filettate

 

Le bussole filettate sono bulloni generalmente realizzati in metallo o in lega di zinco, alluminio e rame. Si usano per l’assemblaggio di mobilia, componenti e accessori in metallo o in legno. Le bussole filettate sono molto durevoli e resistenti, hanno bassi costi di produzione, non si ossidano.

 

Quando usate per il legno, le bussole filettate non provocano macchie o aloni sui punti di applicazione. Le bussole filettate per il legno sono formate da un filetto elicoidale che crea un accoppiamento solido con un’altra struttura. La filettatura è interna di tipo a passo metrico.

 

Perché si usano

 

I sistemi di fissaggio sono molti ma usare le bussole filettate è quello più ideale quando si devono lavorare materiali teneri come il legno. Certamente il legno non ha presente già dei fori per cui le bussole filettate ci aiutano a praticarli per ottenere così il saldo fissaggio delle parti che ci interessano.

 

Le bussole filettate sono sistemi di fissaggio davvero validi, che si applicano la dove serve un punto di giuntura. Questi sistemi dispongono di una flangia con un diametro che è sempre maggiore di quello esterno, quello riferito alla stessa bussola.

 

La flangia impedisce che l’elettricità che arriva dall’operazione di saldatura si espanda sulla parte cilindrica della bussola. Alla fine delle operazioni, dopo aver utilizzato le bussole filettate, avremo un lavoro finale resistente e a ottima tenuta.

 

 

Potrebbero interessarti anche...