I tot problemi più comuni dei denti che richiedono l’intervento del dentista

dentista-sestosangiovanniLe persone si rivolgono ai dentisti per alcuni problemi in particolare, alcuni più frequenti di altri. Vediamo perciò quali sono i problemi più comuni dei denti che portano le persone a rivolgersi ai professionisti del settore!

  • Il dente cariato: la carie è un’infezione che colpisce i tessuti duri del dente. Ha un decorso lento ma distruttivo e può portare nel lungo periodo alla distruzione del dente stesso. Essendo questo un tessuto che non si rigenera, la sua perdita è definitva. Secondo gli esperti il 90% delle persone ne viene colpito almeno una volta nella vita. Le cause possono essere: predisposizione personale, cattiva alimentazione, cattiva igiene orale, altre malattie del cavo orale.
  • Sanguinamento delle gengive: le gengive sanguinano senza un motivo (un urto per esempio)? Quasi sempre stanno a indicare una gengivite, cioè l’infiammazione delle gengive. Un problema serio e da non ignorare perché può evolversi in parodontite. Le cause di solito sono la cattiva igiene orale, la predisposizione e la cattiva alimentazione.
  • Alitosi: le cause dell’alitosi sono tante. L’alito cattivo può dipendere dalle carie, dalla cattiva igiene orale, dalla piorrea, dalla cattiva alimentazione. Non deve però essere sottovalutata. Alcune volte può essere sintomo di malattie importanti.
  • Sensibilità dentale: molte persone hanno una sensazione di fastidio quando entrano in contatto con il caldo e il freddo, il dolce e il salato, con lo spazzolino… Le principali cause sono l’erosoione dello smalto provocato da un’igiene orale troppo forte, dentifrici troppo abrasivi, uno scorretto uso del filo interdentale, consumo di cibi e bevande troppo acide, bruxismo, scarsa igiene orale.
  • Recessione gengivale: segue l’ingiammazione delle gengive ed è lo stadio precedente alla parodontite. La gengiva non ricresce però è possibile arrestare il processo con le giuste accortezze e nei casi più importanti, ricostruire il tessuto.

Il dentista in base all’eventuale gravità della situazione vi dirà come comportarvi e vi aiuterà a risolvere, prevenire o arrestare il problema. Per maggiori informazioni contattate www.dentista-sestosangiovanni.it.

 

Potrebbero interessarti anche...