Inserti filettati: quali tipologie

saldatriceGli inserti filettati sono sistema di fissaggio per lamiera veloce e facile poiché permette di creare filettature anche su dei laminati con spessore minimo anche già verniciati. Sono davvero moltissime tipologie differenti di insetti per rispondere a ogni esigenza. Si tratta della soluzione ideale per applicare boccole filettate su delle lamiere dove la maschiatura non può essere fatta oppure non garantisce la tenuta. I rivetti essere realizzati in diversi materiali come acciaio zincato, ionx e alluminio. L’inserto si applica utilizzando una lettrice per insetti filettati che permette di raggiungere anche le parti più inaccessibili.

Di seguito, vediamo alcune tipologie di inserti per trovare la soluzione che più ci aggrada

Inserto filettato cilindrico liscio

Nel caso dell’inserto filettato cilindrico liscio, abbiamo quello a testa tonda, a testa ridotta oppure svasata. Questo sistema può essere applicato mediante una tirainserti pneumatica anche su spessori minimi per creare una filettatura a data tenuta senza dover ricorrere a strumenti per la maschiatura. Si tratta dei prodotti estremamente vantaggiosi e anche economici.

Inserto filettato cilindrico zigrinato

Nel caso degli insetti filettati cilindrici zigrinati, la grondatura è presidente in tutti i sistemi per assicurare una maggiore tenuta senza il rischio che il rivetto si sviti.

Inserto filettato cilindrico cieco

Esistono anche inserti cechi che hanno sempre le tre teste diverse e sono disponibili nei tre materiali di cui si diceva sopra. Si tratta delle soluzioni ideali per lavorare a contatto con i liquidi ed evitare che questi passino oltre.

Inserto filettato esagonale

Invece di avere una forma cilindrica, ci sono rivetti che hanno una forma esagonale. Tra le diverse tipologie disponibili, ci sono anche gli inserti filettati dalla forma esagonale ciechi.

Inserto filettato maschio

Per poter unire in modo saldo e più sicuro due parti in metallo senza utilizzare chiodi e viti, si possono usare gli inserti maschi che creano una istantanea maschiatura su parti dove non è possibile fare altrimenti.

Inserto filettato semiesagonale

Infine, tra le tante tipologie diverse pensate per rispondere a ogni esigenza, ci sono anche gli inserti semiesagonali.

Potrebbero interessarti anche...