Mascherine con filtri

Le mascherine dotate di particolari filtri, sono le sole a garantire la protezione delle vie respiratorie dai virus, sono costituite prevalentemente o in parte da materiale filtrante, attraverso il quale passa l’aria inspirata, mentre quella espirata può essere scaricata attraverso lo stesso materiale filtrante o tramite la valvola di espirazione.

Esse fanno parte della categoria dei Dispositivi di Protezione Individuali, sono prodotti conformemente alla norma EN 149, esistono anche quelle con il filtro intercambiabile, secondo la norma EN 143, interamente in materiale filtrante, con una valvola di espirazione.

Coprono interamente la bocca ed il naso e la funzione principale di queste mascherine è quella di proteggere le vie respiratorie di chi le indossa, dagli agenti esterni, in commercio vi sono tre diversi tipi, che si differenziano per il grado crescente di protezione.

Le più idonee da indossare sono quelle classificate come FFP2 ed FFP 3, le prime offrono una media separazione contro le particelle solide e liquide ed hanno la capacità di filtrare almeno del 92%.

Le FFP 3 hanno un’alta separazione contro le particelle solide e liquide ed un’efficienza filtrante minima del 98%, in ultimo le FFP1 con un filtraggio minimo del 78%, disponibili sia con valvola che senza, hanno però una capacità notevolmente inferiore di protezione.

Sono dei dispositivi facciali filtranti contro le particelle, di alta qualità usate nell’ambito professionale, per proteggere la particelle fini, polveri e diversi tipi di virus, la presenza della valvola è indispensabile per assicura un maggiore comfort, garantisce l’assenza di condensa all’interno, evita l’appannamento degli occhiali ed aiuta sia l’espirazione che l’inspirazione.

Alcuni tipi per facilitare meglio la perfetta aderenza al volto, sono provviste di un apposito adattatore attorno al naso, l’utilizzatore deve modellare lo stringi naso, prima dell’uso.

L’efficacia delle mascherine dipende in gran parte dall’aderenza al viso, meglio se il soggetto è senza barba o baffi, indossarla sempre con le mani pulite ed eliminarla in modo corretto dopo l’uso.

Potrebbero interessarti anche...