Viaggi in Nord Africa: Sfax – Tunisia

Sfax – Tunisia

Sfax situata sulla costa centrale tunisina, è una delle città più importanti della Tunisia, sia sotto l’aspetto legato al turismo, con le sue lunghe spiagge assolate di sabbia fine, che per importanza economica, visto il suo grande porto commerciale.

E’ una città ricca di contrasti, si divide in due parti: quella antica e quella moderna, la prima con la Medina, la meglio conservata di tutto il bacino del Mediterraneo, con i suoi bastioni merlati e le monumentali porte, concepite per respingere i nemici.

Il suo stile è rimasto inalterato negli anni, con le tipiche piazzette attraversate da un dedalo di strade strette e tortuose, circondate da palazzi in perfetto stile arabo.

Attraversando la porta di Bab Diwan si accede al quartiere del commercio, tra le innumerevoli botteghe coperte degli artigiani ,si respira la vera cultura araba, si può scegliere tra una vasta gamma di mercanzia, dai prodotti tipici alle spezie e fare ottimi affari, qualora si sia bravi nel mercanteggiare sul prezzo.

Al centro si erge imponente la Grande Moschea del IX secolo, con arcate ed antiche colonne ed una sala per la preghiera, con il suo alto minareto di roccia dalla forma quadrata, adorno di motivi intagliati.

Gli amanti della storia troveranno interessante il Dar Jallouli, ovvero il Museo delle Tradizioni Popolari, che espone oggetti che accompagnavano la vita delle famiglie ricche, come: dipinti sotto vetro, armadi, cuffie femminili ed utensili da bagno, ed il Museo di Architettura Tradizionale, un tempo l’antica Kasbah.

Gli amanti del mare possono rilassarsi sulla sabbia fine delle spiagge ed immergersi nelle acque chiare e poco profonde, ideali per nuotare o fare immersioni ed osservare un ricco universo marino.

Per informazioni su come viaggiare in Marocco in sicurezza vi consigliamo i tour nel deserto del Sahara di MamoTravel.

Potrebbero interessarti anche...