Vacanze ai lidi ferraresi: che cosa vedere

MIRAI lidi in provincia di Ferrara che si affacciano sul Mar Adriatico sono una delle mete più ambite per le vacanze estive e quindi in questa breve guida indichiamo quali sono le attrazioni imperdibili in tema di relax, divertimento, cultura e anche natura.

La spiaggia

La prima attrazione della zona dei lidi ferraresi è sicuramene la sua spiaggia che ha una confermazione molto particolare, che è tipica della zona alta dell’Adriatico. Le spiagge sono tutte sabbiose e dal colore dorato. I fondali scendono molto lentamente e, difatti, si riesce e toccare con i piedi anche a molti metri dalla riva. Il mare è calmo e raramente in tempesta perciò perfetto per tutte quelle persone che non sono a proprio agio nell’acqua.

Comacchio

A circa 10 minuti di auto dai lidi, si trova Comacchio, un borgo di pescatori che merita una visita. È nota anche come la piccola Venezia perché al suo interno si diramano canali e vie d’acqua. Da vedere ci sono sicuramente gli iconici ponti nonché le saline che erano attive già in epoca romana. Imperdibili anche le trattorie locali che propongono piatti legati alla tradizione a base di anguille, pesce tipico delle zone paludose. Una agenzia affitti propone appartamenti nella zona dove trascorre bellissime vacanze con la famiglia ma anche con gli amici o in coppia.

Il Parco delta del Po

La zona dei lidi di Comacchio, parte a nord nel punto in cui il fiume Po che, dopo aver attraversato tutta la pianura Padana, arriva nel mar Adriatico creando un delta molto ampio. La zona è una riserva naturale tutelata per via della presenza di moltissimi animali, soprattutto uccelli che qui hanno trovato un paradiso. Chi si trova in vacanza ai lidi ferraresi, non può perdersi una visita al parco delta del Po, raggiungibile anche in bicicletta grazie a una ciclabile costiera molto bella per chi ama il cicloturismo e non solo.

Il parco è un’attrazione davvero irresistibile dove poter ammirare nel loro habitat oltre 370 specie di uccelli migratori e anche stazionari, quali addirittura fenicotteri, aironi, cormorani, beccaccia di mare, anatre, sterne e tanti altri ancora.

Potrebbero interessarti anche...