MarchiQuesta è una guida completa che spiega in parole semplici che cos’ è un marchio come si fa a registrarne uno così da avere tutte le informazioni per procedere nella maniera corretta.

Che cos’è un marchio

Il marchio è in segno distintivo, un simbolo o una scritta che indentifica un prodotto o un’azienda. I nomi dei prodotti e delle aziende che tutti i giorni si incontro con lo sguardo non sono scritti a caso ma dietro c’è una scelta stilistica ben precisa che ha lo scopo di differenziarle il tal prodotto da tutti gli altri della categoria merceologica e no solo. Il marchio ha la funzione di rendere subito riconoscibile il prodotto per il consumatore che, una volta fidelizzato, vorrà sempre lo stesso. Si parla in generale di marchio registrato ma in generale si indica semplicemente come marchio. Di solito vicino a un marchio registrato si può trovare una R cerchiata che indica proprio il fatto che è stato registrato. Ci sono marchi nazionali cioè che valgono solo all’interno del territorio italiano oppure marchi internazionali he contraddistinguono le multinazionali e i prodotti messi in vendita in tutto il globo perciò hanno una valenza più ampia.

Come si registra

Per poter registrare un marchio è necessario recarsi all’ufficio Marchi e Brevetti per procedere con la registrazione del simbolo prescelto. Non si tratta di un procedimento molto complicato ma data l’esistenza di moltissimi marchi, per lo più non noti a tutti, per evitare predite di tempo inutile è consigliabile chiedere un consulto a chi di dovere per poter verificare che il marchio prescelto non sia già in uso o somigliante ad un altro. Ci sono infatti delle regole e dei parametri che un marchio deve rispettare per poter esser registrato e quindi usato. Avere al proprio fianco degli esperti in questo settore che iniziano una ricerca di anteriorità è molto pratico per evitare di veder rifiutata al richiesta di registrazione del marchio.

Per maggiori dettagli: www.marchiebrevetti.info

Di Editore