La dialisi è un trattamento medico salvavita a cui si devono sottoporre tutti i pazienti che sono affetti da patologie a carico del rene, come l’insufficienza renale, in particolare quella cronica. Di seguito, è possibile comprendere che cosa si la dialisi nel dettaglio e soprattutto con quali modalità si svolge.

Che cos’è la dialisi

Prende il nome di dialisi il trattamento medico che ha lo scopo di sostituirsi al rene quando funziona male. In presenza di patologie che compromettono la funzionalità renale, come l’insufficienza renale, occorre la dialisi che si occupa di filtrare il sangue dalle sostanze di scarto e liquidi in eccesso. Esistono due diverse modalità per provvedere alla dialisi.

Emodialisi

Prende il nome di emodialisi un trattamento che prevede di prelevare il sangue dal paziente e introdurlo in un macchinario che si sostituisce al rene. Infatti, può prendere il nome di rene meccanico. Il rene artificiale si occupa di togliere dal circolo sanguigno tutte le tossine e i liquidi di scarto derivanti dall’attività cellulare. Una volta che il sangue è stato ripulito, viene reintrodotto direttamente in vena. Il tutto avviene in ciclo continuo. Per agevolare l’emodialisi, può essere utilizzato un catetere venoso.

Dialisi peritoneale

Invece, si chiama dialisi peritoneale un altro tipo di dialisi per sopperire alla mancanza di un rene funzionante. In questo caso, si posiziona un catetere peritoneale, cioè a livello l’addome tramite un piccolo intervento chirurgico. Una volta che la ferita chirurgica è rimarginata, attraverso il catetere si introduce un liquido dializzante che attira scorie e liquidi in eccesso. Una volta che il trattamento è concluso, sempre tramite il catetere si drena tutto il liquido in eccesso.

In particolare la dialisi peritoneale, si può tranquillamente svolgere a domicilio, ottenendo un evidente miglioramento della qualità della vita, soprattutto quando si svolge durante la notte. Serve l’intervento di un infermiere domiciliare che si limita al tempo necessario per il trattamento. Per il resto della giornata, una persona anziana in dialisi può essere tranquillamente seguita da una badante a Roma che si occupa della sua salute.

Di Editore