4 metodi di riscaldamento per casa

fireEsistono moltissimi metodi per riscaldare gli ambienti domestici e ottenere una temperatura gradevole e piacevole. Di seguito ne abbiamo elencati 4 con i relativi punti di forza e di debolezza per capire quale abbia le caratteristiche migliori.

  • I classici caloriferi

Il sistema che ogni abitazione utilizzata per il riscaldamento prevede l’istallazione dei classici caloriferi collegati alla caldaia. Al loro interno circola acqua calda prodotta dalla caldaia per riscaldare l’ambiente con un sistema convettivo. Il termosifone resta caldo anche quando si spegne il riscaldamento e continua a trasferire calore nell’ambiente circostante garantendo un confort molto alto. È una soluzione ottimale che però può generare alti costi in bolletta del gas, soprattutto se non ci si preoccupa di isolare la casa per evitare la dispersione termica.

  • Il riscaldamento ad aria

Ingrassi ambienti soprattutto lavorativi per riscaldare si utilizza un sistema ad aria che introduce appunto aria calda nell’ambiente. Può essere una buona soluzione ma ci sono dei difetti dato che, non essendoci un corpo radiante che continua a diffondere calore, appena si spegne l’aria, la temperatura scende e si può avvertire freddo.

  • La pompa di calore

Un sistema simile al riscaldamento ad aria è quello della pompa di calore. Si tratta di una funzione aggiuntiva del condizionatore che permette di utilizzarlo anche durante il periodo invernale. Questo sistema difficilmente riesce a sostituire il classico riscaldamento domestico con i termosifoni ma può essere utile per integrarlo eliminando gli alti costi fatturati in bolletta a fine periodo.

  • La stufa a pellet

Infine, esiste anche un’altra tipologia di riscaldamento per gli ambienti domestici. Si tratta della stufa a pellet che è più pratica E vantaggiosa rispetto a una normale stufa a legna. Infatti, si può installare anche i un secondo momento rispetto alla costruzione della casa aggiungendo un camino apposito. Il combustibile utilizzato è formato da piccoli cilindri di legno pressato che costano poco e hanno un rendimento calorico molto alto.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.stufeapelletroma.com

Potrebbero interessarti anche...