Manutenzione della caldaia, ricorda perché è importante farla

invernoOggi ti parlo della manutenzione della caldaia e del perché è così importante farla. Come sicuramente sai se da un po’ di tempo vivi da solo, periodicamente devi fare una manutenzione ordinaria per assicurarti che la tua caldaia sia in buona salute e non rappresenti un pericolo. E’ la legge che lo richiede, ma dovrebbe farlo anche il tuo buon senso. La manutenzione della caldaia infatti può salvarti la vita o comunque prevenire danni davvero molto seri.

In casa hai un libretto associato alla caldaia dove il tecnico segnala tra quanto devi fare il prossimo controllo. La data la sceglie lui in base all’attuale stato di salute della caldaia. Se stai cercando un nuovo tecnico al cui affidare questo incarico, ti consiglio di guardare il sito web www.assistenzacaldaiebaximilano.eu.

Ok, devi fare la manutenzione. Sai però quali sono i reali rischi verso cui vai incontro non facendo la manutenzione? Se la risposta è no, vediamoli insieme

  • Incendio: il primo rischio concreto è che dalla caldaia parta un incendio nella tua abitazione. Sono incidenti non frequentissimi ma purtroppo possibili e si parla anche di 200 incidenti del genere l’anno in Italia. Secondo i tecnici che dopo sono andati a constatare la causa dell’incendio, i motivi principali per cui accade sono: dispersione del gas, combustione insufficiente a causa della poca areazione all’interno dell’ambiente dove si trova la caldaia, combustione incontrollata, cattiva evacuazione dei prodotti di scarto che sono prodotti dalla combustione.
  • Monossido di carbonio: la fuoriuscita di monossido di carbonio è la cosa che viene subito in mente quando si parla di caldaie che non funzionano a dovere. Il motivo è semplice, si tratta di un gas inodore e perciò quando c’è una perdita non ci accorgiamo di lei. Di conseguenza avviene un’intossicazione silenziosa il cui unico sintomo è un progressivo senso di spossatezza. Porta la morte in una persona sana anche nel giro di 10 minuti. Un sintomo che non ci accorgiamo di avere spesso perché confuso con la semplice stanchezza oppure un malessere causato magari da un’intossicazione alimentare.
  • Esplosioni di gas: infine, abbastanza ricorrenti le esplosioni di gas ma rare quella della caldaia. Lo scoppio avviene a causa di una miscela di gas e di aria che supera il limite di infiammabilità

Potrebbero interessarti anche...