Come funziona un funerale? 3 diversi momenti della celebrazione

fioriLa veglia

La prima parte del rito cattolico prevede la veglia funebre dove viene recitato il rosario. Di solito, la veglia si svolge la sera prima del funerarle vero e proprio e può anche essere fatto con la bara aperta in maniera da vedere il defunto e salutarlo. Tutto quello che serve per preparare il corpo vien affidato sempre all’agenzia di pompe funebri che svolge i suoi servizi nel pieno rispetto del ricordo del defunto anche grazie alla riservatezza e discrezione degli addetti, vestiti sempre con l’abito scuro e ben pronti a occuparsi di ogni cosa in maniera professionale.

Il rito

La parte principale del funerale avviene in chiesa secondo la liturgia cattolica. La bara viene chiusa prima della cerimonia, solitamente, e questa viene portata in chiesa per il rito che prevede anche la benedizione deal stessa. Tutti i partecipanti possono ritirare dei piccoli biglietti di ricordo dove c’è stampata la foto grafia del defunto e un breve frase. Ritirando i biglietti, è anche possibile firmare un libro posto su un tavolino all’ingresso della chiesa; tutto questo allestimento viene preparato dagli addetti dell’agenzia di onoranze funebri Roma che hanno il compito di sollevare la famiglia del defunto da tutte queste incombenze che sarebbero un po’ pesanti e tediose da affrontare in un momento di dolorosa perdita come questo.

La sepoltura

La parte più dolorosa di un funerale è, di solito, la sepoltura, cioè il momento in cui la cassa in legno viene sepolta, anche in una tomba o cappella di famiglia. La cassa viene benedetta e incensata mentre il parroco legge alcune ultime preghiere. Del trasporto della salma nonché di tutti i decori florali si occupa ovviamente l’agenzia di onoranze funebri Roma con i suoi appositi mezzi. Se al posto della cassa di legno ci fossero le ceneri, anche queste sono sepolte in cimitero e non tenute in casa, come molti invece credono poiché non è permesso. I cimiteri oggi hanno una sezione particolare dove vengono inumate e viene messa una piccola lapide.

Potrebbero interessarti anche...